14 articles Aprire Partita Iva

Bed e Breakfast e partita iva

QUANDO OCCORRE APRIRE LA PARTITA IVA AD UN BED AND BREAKFAST: l’esempio pugliese.   Il termine ” Bed and Breakfast” di etimologia anglosassone, nasce in Inghilterra e letteralmente significa “letto e colazione”. Si tratta di una piccola struttura ricettiva qualificata che si sta oramai diffondendo in tutto il mondo, Italia compresa, dove sta ottenendo un…

IVA: L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

Il seguente articolo  affronta  il tema dell’IVA ( Imposta sul Valore Aggiunto), con lo scopo di analizzare le sue caratteristiche principali e descriverne il  suo funzionamento. Innanzitutto partendo dalla definizione ,si può affermare che l’ Iva èla più importante imposta indiretta in vigore nel nostro paese dal 1973 con il DPR 26 ottobre 1972,n.633 e…

Dal 1 Gennaio 2017 nuovo Sistema Contabile

Anno nuovo regime nuovo. Ecco come il criterio di cassa sostituirà naturalmente quello di competenza per i soggetti che operano con contabilità semplificata. Dal 1 gennaio 2017 il regime di cassa diventa il regime naturale delle imprese individuali e delle società di persone in contabilità semplificata per la determinazione del reddito d’impresa in sostituzione al…

Aprire una nuova impresa con i finanziamenti pubblici.

Le regioni e i loro contributi a fondo perduto e non per l’apertura della partite iva. Dalla Lombardia alla Puglia i nuovi fondi per le imprese. Dal 15 settembre in Lombardia si potranno presentare domande di finanziamento con Intraprendo, un fondo dedicato al chi apre una nuova attività, di 15 milioni la somma a disposizione.…

Aprire Partita IVA: Quanto Costa ?

Aprire Partita IVA: i costi Oggi aprire Partita IVA rappresenta un’opportunità per tantissime persone che possono monetizzare le proprie competenze e mettersi  in gioco nel mercato delle imprese e dei liberi professionisti. Ma che costi ha questa operazione? Vediamo nel dettaglio quelle che sono le spese legate all’apertura e i costi da sostenere in seguito…

Aprire Partita IVA: un’opportunità per i giovani

Aprire Partita IVA: I Giovani Aprire Partita IVA è oggi un’opportunità molto interessante per i giovani. L’assetto economico che caratterizza il nostro sistema dal 2008 ha infatti modificato radicalmente i meccanismi di accesso al mondo professionale, portando sempre più persone a scegliere di intraprendere un’attività autonoma. Le strade per aprire Partita IVA oggi sono diverse.…

Come funziona la Partita IVA?

Partita IVA, come funziona ? Sono sempre di più le persone che si chiedono come funzioni la Partita IVA. Partire da queste informazioni è infatti fondamentale se si ha intenzione di aprire un’attività come ditta individuale o lavoratore autonomo. Quali sono le differenze tra le due opzioni? Vediamole assieme: Ditta individuale: nel novero delle ditte…

Calo del 8,2% delle partita Iva a giugno. Aumentano i forfettari.

Apertura delle partita Iva a giugno: -8,2% Il mese di giugno ha visto l’apertura di quasi 38.000 nuove partite iva un po’ meno dello scorso anno medesimo periodo che registrava un dato dello 8,2%. Di queste aperture di partita iva il 70,2% ha riguardato ditte individuali, il 24% società di capitali srls in testa con srl…

Aprire Partita IVA e Regime dei Minimi

Aprire Partita IVA con il regime dei minimi: è ancora possibile? Oggi tecnicamente no, dal momento che il suddetto regime fiscale di vantaggio è stato sostituito dal forfettario. Come funziona di preciso? La caratteristica che lo distingue dagli altri regimi fiscali è senza dubbio la presenza di un’imposta sostitutiva che prende il posto di Irpef,…

Come si apre la Partita IVA?

Quando si raggiungono e si superano i 5.000€ derivanti dall’esercizio di un’attività autonoma è obbligatorio aprire la Partita IVA. Quali sono le procedure da seguire? Il primo passo consiste nel presentare all’Agenzia delle Entrate un modulo avente l’obiettivo di comunicare ufficialmente l’avvio dell’attività come libero professionista. Il suddetto modulo deve essere presentato entro e non…

Pagina 1 di 212