Aprire Partita Iva in previsione agevolazioni su tasse e contributi

La nuova legge di stabilità sarebbe carica di novità importanti: Agevolazioni per la partite iva di professionisti e imprese.

  1. alle piccole imprese in contabilità semplificata sara consentito di pagare le imposte sul reddito derivante da quanto effettivamente incassato al netto dei costi  e non più tra quanto fatturato al netto dei costi. Cosa cambia, cambia il momento in cui occorre fatturare. Ora l’impresa un volta consegnato il bene oggetto della fornitura o prestato il servizio DEVE emettere fattura a prescindere che vi sia stato o meno il pagamento del dovuto. E su queste cifre anche se non riscosse deve pagare le imposte. Si passa quindi da un regime per competenza a uno per cassa cosi come gli avviene per i liberi professionisti
  2. dovrebbe arrivare l’ IRI, Imposta sul Reddito Imprenditoriale. Al posto dell’aliquota progressiva che cresce al crescere del reddito è in previsione un’aliquota del 24% per le aziende individuali e le società di persona che intendono lasciare i redditi in azienda, cosi come avviene per le SRL.
  3. Coloro che ad oggi risultano professionisti ma non hanno un’Albo una Cassa previdenziale scatterebbe un riduzione dei contributi che gli consentirebbe di avere simili aliquote (26-26.5%) rispetto ad artigiani e commercianti.
  4. Studi di settore ormai verso la pensione. Probabili sin da subito le cancellazioni degli studi di settore per i professionisti. Gli studi di settore saranno sostituiti da indicatori di compliance (un grado di aderenza alle leggi fiscali) che sara misurato da 1 a 10 sulla base degli ultimi 8 anni fiscali di cui è a conoscenza il fisco.
  5.  Sui beni digitali in arrivo l’IperAmmortamento. Al bonus fiscale previsto con il SuperAmmortamento del 140% e prorogato probabilmente per il 2017 si aggiungerà l’IperAmmortamento che potrebbe arrivare a punte del 200%.

Aprire Partita Iva has written 22 articles