Aprire una nuova impresa con i finanziamenti pubblici.

Le regioni e i loro contributi a fondo perduto e non per l’apertura della partite iva.

Dalla Lombardia alla Puglia i nuovi fondi per le imprese.

Dal 15 settembre in Lombardia si potranno presentare domande di finanziamento con Intraprendo, un fondo dedicato al chi apre una nuova attività, di 15 milioni la somma a disposizione.

Sempre da metà mese sarà possibile proporre la domanda di finanziamento al Ministero dei Beni Culturali con “Cultura Crea” (sono previsti finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato) per l’apertura di partite iva nel settore della cultura e del turismo. Le regioni coinvolte Puglia, Sicilia,   Campania, Calabria, Basilicata. Alle nuove aperture sono dedicati 42 milioni su un totale di 107 tutti gestiti da Invitalia.

Start and growth in liguria sta promuovendo l’avvio d’impresa con un fondo da 3 milioni. Con questo bando si vuole favorire il reinserimento di disoccupati che intendano aprire partita iva avviando un’impresa.Su filse.it il bando di finanziamento.

La Puglia vede apertura di una nuova azienda agricola come agevolabile con un fondo perduto molto alto; interessante prospettiva anche per chi voglia cimentarsi con la nascita di un agriturismo ristrutturando fortemente un casolare, vedi agevolazioni.puglia.it

Piemonte, bando finalizzato alla creazione di nuove imprese nel turismo e nella cultura, attivo anche il Fondo di garanzia per il microcredito, per colui che vuole aprire partita iva ma non trova un prestito in banca.

Veneto, bando F.a.r.e. (Favorire l’auto imprenditorialità realizzare le eccellenze), con i suoi 5 milioni di euro per progetti dal valore compreso fra 50 e 300mila cerca di finanziare sia l’avviamento di startup che la creazione di reti tra società.

 

 

 

Aprire Partita Iva has written 22 articles