S.a.S. Società in Accomandita Semplice, una soluzione spesso familiare

La SAS, ovvero società in accomandita semplice, è una società di persone particolarmente adatta a chi intende avviare un’attività commerciale. La compagine societaria è composta da soggetti che amministrano e gestiscono la società ed altri che eseguono le direttive imposte.

I Soci si dividono in:

ACCOMANDATARI: costoro amministrano e gestiscono in via esclusiva la società, hanno responsabilità illimitata e solidale e provvedono al pagamento dei debiti con il loro patrimonio personale.

ACCOMANDANTI: non amministrano e non gestiscono e rispondono delle obbligazioni societarie nei limiti del loro conferimento iniziale.  Non possono concludere affari in nome della società se non in possesso di procura valida per ogni singola trattativa. La loro quota di partecipazione può essere trasmessa in caso di morte oppure ceduta, le modalità saranno indicate nell’atto costitutivo.

Le decisioni della SAS possono essere prese unitamente dai soci, all’unanimità o a maggioranza, o separatamente, a seconda del sistema di amministrazione scelto. L’amministrazione della società in accomandita semplice non prevede un organo assembleare.

Costituzione di una SAS:

La SAS si costituisce mediante un atto pubblico o una scrittura privata autenticata da un notaio; l’atto costitutivo deve contenere al suo interno le seguenti informazioni:

– nome, cognome, cittadinanza di tutti i soci accomandatari e accomandanti;

– mansioni che i soci d’opera svolgono e conferimenti di tutti;

– la ragione sociale: vale a dire il “nome” della società, che deve contenere il nome di almeno uno dei soci accomandatari e la “dicitura” SAS (inserendo il suo nome nella ragione sociale il socio assumere responsabilità illimitata e solidale con quelli accomandatari per le obbligazioni della società);

– nome dei soci con incarico di rappresentanza e di amministrazione;

– modalità di suddivisione degli utili: ovvero le percentuali per la ripartizione degli utili;

– oggetto sociale: vale a dire l’elenco di tutte le attività che la SAS svolgerà o potrebbe svolgere;

– sede principale ed eventuali sedi secondarie.

Nei 30 giorni successivi alla sottoscrizione dell’atto lo si deve depositare all’ufficio del Registro Imprese con le firme autenticate dei soci.

Costi

Per costituire una SAS bisogna considerare dei costi:

  • spese notarili;
  • iscrizione di tutti i soci alla gestione INPS;
  • spese bancarie per l’apertura e la gestione del conto corrente

 La costituzione della SAS non richiede un capitale sociale minimo e i soci possono conferire:

  • denaro;
  • crediti;
  • propria opera.

Se conferiscono denaro, questo viene versato in un conto corrente intestato alla società.

Regime fiscale

La SAS può essere gestita in regime di:

  • CONTABILITÀ ORDINARIA: è obbligatorio compilare: libro giornale, libro inventari, scritture ausiliarie, scritture ausiliarie di magazzino, libri sociali obbligatori;
  • CONTABILITÀ SEMPLIFICATA: è necessario redigere registro delle somme percepite e delle spese sostenute e i registri IVA.

Il reddito prodotto è tassato in capo ai soci e concorre a formare la base imponibile IRPEF per ognuno di essi.

Aprire Partita Iva has written 22 articles